top of page

" La cosa più ovvia e più semplice è anche la più commovente : custodiamo un tesoro nel nostro corpo. La capacità di esprimerci senza parole. E quante storie possono essere raccontate senza pronunciare una sola frase."
- Wim Wenders -

Giovedì dalle 19 alle 21

Lezione di prova gratuita per tutto il mese di ottobre

Un corpo capace di creare linguaggio poetico, un palco che è la tela bianca su cui il corpo come una matita, disegna gesti e movimenti raccontando le sue infinite storie senza bisogno della parola. Questo è il Teatrodanza, un teatro di emozioni ed evocazioni, un'arte del movimento.

A differenza delle forme più classiche e strutturate di danza e di teatro, il Teatrodanza privilegia l'unicità del corpo di ciascun individuo e dei tessuti emotivi che lo attraversano contribuendo alla scoperta del proprio personale mondo creativo

Attraverso proposte artistiche e suggestioni musicali il percorso di lavoro si propone di esplorare :

- Le qualità e i colori del movimento e del ritmo.

- La relazione con la musica e con lo spazio scenico.

- L'arte della presenza nel qui e ora.

- La libertà e le regole dell'improvvisazione.

- Gli strumenti della composizione scenica.

- La creazione del personaggio.

L'intento è quello di offrire all'allievo le condizioni per poter sviluppare le potenzialità espressive del suo movimento e dare forma artistica alle immagini che lo abitano.

Il materiale creativo elaborato nel corso dell'anno confluirà poi nella messa in scena di un vero e proprio spettacolo originale.

Il percorso formativo completo ha una durata di tre anni ma ogni anno può costituire un'esperienza in sè compiuta. Al termine della formazione triennale per chi lo desidera è prevista la possibilità di creare un ensamble per continuare la ricerca artistica e mettere in scena spettacoli originali.

bottom of page