top of page
71103405_741913576246007_578591717507203

Attore, danzatore musicista e performer, si diploma nel 2006 alla S.A.T Scuola d'arte teatrale di Teatranza Artedrama sotto la direzione artistica di Maurizio Babuin.

Nei due anni di formazione studia con diversi insegnanti e approfondisce diversi aspetti della creazione per la scena.

Teatro fisico, acrobazia teatrale, interpretazione, dizione, canto, commedia dell'arte sono alcune delle materie che ha studiato.

Successivamente si perfeziona come attore-creatore con Cristina Castrillo al Teatro delle Radici di Lugano.

Con il Teatro delle Radici prende parte a diversi spettacoli della compagnia che vengono presentati in tutto il mondo.

Alcuni di questi : "Shakespeariana", "Track", "Vestigia" e l'ultima produzione "Recordari"

Negli anni svizzeri collabora anche con Opera Retablo, compagnia diretta da Ledwina Costantini, alla creazione dello spettacolo "Ena-Pak" presentato in territorio svizzero e "Retablos" presentato a Jakarta in occasione della settimana della cultura della Svizzera italiana in Indonesia.

Crea il suo primo solo dal titolo : " Pollo Fritto alla fermata del treno " un recital comico grottesco nel quale si mescolano diversi linguaggi, il teatro fisico, la comicità surreale e noir, la musica e il canto. Lo spettacolo viene replicato in Svizzera ( Teatro il Cortile e Atelier Attila ) e partecipa al Torino Fringe Festival nel 2018.

Nel 2012 incontra Fulvia Romeo e decidono di unire le loro risorse creative. Insieme creano alcuni spettacoli e performance presentati in diversi teatri in Italia e in Svizzera. Parallelamente approfondisce lo studio sulla voce e sulla vocalità, accompagnato in questo percorso da diversi maestri e poi da solo sperimentando i limiti e le possibilità della voce. Conduce da anni un percorso come insegnante di coro creativo, una diversa maniera di intendere il canto e la creazione attraverso la voce.

Andrea è anche musicista, songwriter e performer della voce. Il suo disco di esordio " Le Derive della Rai" uscito nel 2016 ha riscosso ottimi feedback dalla critica di settore arrivando alle fasi finali del Premio Tenco come miglior opera prima.

Nel 2020 è diventato papà di una meravigliosa creatura di nome Tea.

bottom of page